FAQ
Domande Frequenti
Domande Frequenti
Una sola volta, nel giorno e nell’ora scelti per l’appuntamento.
Il tempo necessario per valutare i parametri psico fisici previsti dalla legge per giudicare l’idoneità alla guida.
Assolutamente No. Occorre solo aspettare che arrivi la nuova patente all’indirizzo indicato al momento della visita.
No. Deve solo aspettare che arrivi da Roma l’assicurata all’indirizzo da Lei indicato e pagare al postino 6,86 € per le spese di spedizione.
Si può rinnovarla da quattro mesi prima della scadenza. Per le patenti di Categoria B non si perde il periodo di validità in quanto la scadenza successiva coinciderà comunque con il compleanno.
Nel caso si soffra di diabete è necessario farsi rilasciare dal proprio diabetologo la dichiarazione prevista dalla legge. Il modulo si può scaricare al seguente link: Scarica il modulo.
Per le patenti C, D e per le patenti A e B in cui il diabete è complicato da altre patologie, il rinnovo deve essere effettuato presso la Commissione Medica Locale.
Il costo è di 80 € comprensivo di visita medica e bollettini postali (già pagati dallo studio) da saldare al medico al termine dalla visita. Quando arriverà l’assicurata a casa contenente la patente, occorrerà pagare 6,86 € al postino.
Dal 9 Febbraio 2014 il medico dopo aver effettuato la visita medica, inserisce i dati via internet al Centro Elaborazioni Dati della Motorizzazione Civile.
Viene generato un certificato che attesta l’idoneità alla guida che il medico stampa, firma e consegna al titolare della patente.
Dopo qualche giorno viene recapitata direttamente a casa dell’interessato un’assicurata che contiene la nuova patente. Le spese di spedizione dell’assicurata è di 6,90€ da pagare al postino.
Se i dati anagrafici del titolare della patente non coincidono con i dati memorizzati nel database della Motorizzazione Civile. I casi di incongruenza più frequenti si verificano quando i nomi di battesimo sulla patente e sulla Carta di Identità sono diversi: solitamente un nome di battesimo in più o in meno.
Per ulteriori informazioni consulta: Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti
Effettuare la visita, portare 3 foto formato tessera. Il medico rilascerà un certificato che va consegnato a mano presso gli uffici della Motorizzazione Civile che provvederà ad effettuare la correzione.
Per informazioni complete consulta il link: Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti
La patente arriverà in seguito a casa.
Nel caso di smarrimento o sottrazione della patente oltre i 4 mesi precedenti la scadenza, il duplicato del documento viene inviato dalla Motorizzazione per tramite delle Forze dell’Ordine che effettuano la denuncia di smarrimento/sottrazione.
Nel caso di smarrimento o sottrazione della patente nei 4 mesi precedenti la scadenza, è possibile effettuare presso il nostro Studio Medico la visita per il rinnovo. Il medico rilascerà un certificato medico che andrà consegnato in Motorizzazione Civile.
Per informazioni complete consulta il link: Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti
Basta andare sulla pagina Prenota Visita e prenotare un appuntamento. Si ricorda che le patenti scadute da più di 3 anni non possono essere rinnovate.
No, Tranne in casi in cui non è possibile il rinnovo telematico. Vedi domanda 8.
Una sola in Corso Re Umberto, 31 a Torino, ma visitiamo anche a Fossano e Canale
Nei casi in cui il rinnovo telematico non sia possibile, ovvero:
La procedura prevede che venga rilasciato un certificato da portare a mano presso gli uffici della Motorizzazione Civile. Nei casi sopra citati è necessario avere al seguito 3 fototessere per poter rinnovare con successo la propria patente di guida. In ogni caso, nelle vicinanze dello studio, sono presenti dei fotografi che in pochi minuti consegnano le foto.
Assolutamente No. I bollettini ccp 9001 e 4028 sono anticipati a nome e per conto del cliente e saldati al momento della visita.
La legge non pone limiti ai clienti in età avanzata. Perciò saranno valutati tutti i parametri psicofisici che con l’età possono subire un deterioramento tale da compromettere la capacità di guida. Se i test non dovessero essere superati, il titolare della patente sarà invitato a rivolgersi alla Commissione Medica Locale.
No, la competenza è esclusivamente della Commissione Medica Locale. Non è più necessario: il D.M. del 30/11/2010 prevede che i pazienti monocoli possano essere visitati dal medico Monocratico. La patente speciale verrà convertita in patente normale. Per questi clienti occorre portare 3 fototessere, una marca da bollo da 16,00 € ed il certificato rilasciato da un oculista (scarica qui il certificato). Effettuata la visita occorre portare il certificato rilasciato dal medico presso gli uffici della Motorizzazione Civile. Nel caso il paziente sia monocolo e già titolare di una patente normale è necessario SOLO il certificato dell’oculista, il rinnovo avverrà telematicamente come per i pazienti senza patologie.
Attualmente non è possibile prenotare la visita medica per il rinnovo/conseguimento della patente nautica. Siamo in attesa che venga pubblicato il Decreto Interministeriale entro giugno 2021 che autorizzi l’espletamento delle visite mediche negli studi privati. Per essere informati sull’operatività del servizio inviare mail a: info@visitemedicherinnovopatentetorino.it
Allatto della consegna della patente a domicilio o al momento del ritiro presso l’Ufficio Postale il titolare dovrà corrispondere la quota dovuta per il servizio di recapito pa ri a Euro 6,86 comprensivi di IVA vigente.
In caso di assenza al primo tentativo di recapito, è possibile concordare un secondo tentativo di recapito a domicilio senza ulteriori costi aggiuntivi, chiamando il Contact Center di Poste Italiane al numero 803.160, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00. La richiesta di recapito concordato potrà essere effettuata nei 10 giorni solari dalla data del primo tentativo di recapito indicata nel primo avviso di mancata consegna.
Nel caso in cui il destinatario risulti assente al momento del recapito “concordato”, l’addetto lascia un apposito “Avviso di cortesia”, nella cassetta postale del titolare, che riporta espressamente il tentativo di consegna della patente di guida. In ogni caso, sarà effettuato un secondo tentativo di recapito, che avverrà trascorsi 10 giorni naturali e consecutivi dalla data del primo tentativo e entro 30 giorni dallo stesso. Se anche questo tentativo non dovesse andare a buon fine, l’addetto lascerà nella cassetta postale del destinatario il 2° “avviso di mancata consegna”, sul quale sarà riportato l’Ufficio Postale di riferimento per il ritiro e le modalità di pagamento presso l’Ufficio Postale.
La patente può essere ritirata entro 60 giorni solari dalla data del secondo tentativo di recapito indicata nel 2° “avviso di mancata consegna”.